Pignoletto: un Hub tecnologico per l'agricoltura di precisione
PIGNOLETTO è un sistema di analisi multiscala delle caratteristiche dei suoli e dell'ambiente. Gli obiettivi del progetto sono quelli di migliorare la produttività agricola e di ridurre l'impatto ambientale e i costi legati alle coltivazioni.
Il nome PIGNOLETTO si riferisce a un lavoro di dettaglio e di precisione, "pignolo" appunto. E' un ovvio richiamo all'agricoltura di precisione, l'ambito di maggior impegno del progetto.
L'agricoltura di precisione è un settore moderatamente nuovo dell'agricoltura che si avvale dell'applicazione di tecniche satellitari e aeree per scopi agricoli. Queste moderne strumentazioni vengono usate per valutare ed eseguire interventi agronomici tenendo conto delle effettive esigenze colturali e delle caratteristiche biochimiche e fisiche del suolo. Lo scopo è quello di andare ad agire al dettaglio ed evitare costosi interventi su larga scala che potrebbero poi risultare inefficaci.
PIGNOLETTO rappresenta un ulteriore passo avanti in questa direzione. Il progetto infatti unisce le conoscenze maturate nei settori della ricerca aerospaziale, della sensoristica e del settore agroambientale e le mette a disposizione degli enti territoriali. La sinergia tra tecniche di analisi all'avanguardia, un team di ricercatori ed esperti, e l'interazione con gli operatori del settore agricolo fa si che PIGNOLETTO sia non solo una preziosa risorsa di analisi delle caratteristiche del suolo, ma anche un vero e proprio HUB tecnologico per lo sviluppo di sistemi di analisi di precisione applicati ai bisogni della società.
Tecnologia
PIGNOLETTO si focalizza sull'utilizzo di strumentazioni provenienti da diversi settori per rilevare le caratteristiche di un suolo agricolo.
Il progetto mette a disposizione dati diretti ricavati da campionamenti del suolo e delle piante, dati in remoto da sensori montati su droni, analisi geofisiche da terra, fino a dati ricavati da strumenti ottici satellitari.
Sostenibilità
Uno degli obiettivi di PIGNOLETTO è quello di sostenere un miglior utilizzo del suolo agricolo.
Il Progetto fornisce indicazioni specifiche sulla concimazione, irrigazione e diserbo. Queste informazioni possono a loro volta informare sulle dosi di sostanza organica da distribuire ai terreni, evitando sovra-fertilizzazioni e conseguenti emissioni di CO2.
Sinergia Ricerca
e Industria
PIGNOLETTO è frutto della collaborazione tra competenze complementari degli Istituti e delle aziende che operano nell’aerospaziale, nella sensoristica e nell’agroambientale.
I risultati vengono promossi tra le aziende del settore agricolo, così da rispondere alle esigenze della strategia di specializzazione intelligente (S3) regionale.